La Storia

La compagnia teatrale indunese “Il Portico degli Amici” nasce nel 1990 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati di teatro che, sulla spinta di don Basilio Mascetti (all’epoca coadiutore dell’oratorio “San Giovanni Bosco” di Induno Olona) hanno dato vita a quella che diventerà una delle compagnie teatrali amatoriali più rappresentative della Valceresio.

Il Portico degli Amici”: il nome della compagnia dal significato importante.
Luogo dove si ritrovano degli amici accomunati da un’unica passione: il Teatro.

L’esordio è avvenuto con commedie dialettali di autori molto noti come Guido Bertini e Roberto Zago poi, nel proseguo degli anni e con l’inserimento nella compagnia di un buon numero di giovani, il repertorio si è allargato anche a testi in lingua raggiungendo l’apice con la rappresentazione di “Arsenico e Vecchi Merletti” di Joseph Kesserling, aggiudicandosi un importante riconoscimento nel concorso teatrale della F.O.M. (Fondazione Oratori Milanesi) di Milano.
Altri sono stati i riconoscimenti che nel corso degli anni hanno dato rilievo al lavoro serio e professionale di tutto il gruppo.
In particolare l’istituzione de “il Corollario”: concorso teatrale delle compagnie della Valceresio.
Caratteristica emblematica che rappresenta il fiore all’occhiello della compagnia è quella di aver rappresentato una nuova commedia nel corso degli anni di vita del gruppo.
Nell’anno 2007 è stato ricordato il “Centenario del Teatro indunese”.
Il Portico degli Amici, oggi, rappresenta quella che da sempre è stata una delle caratteristiche di tanti indunesi: la passione per il Teatro.

Il “Portico degli Amici” si caratterizza come polo culturale, ricco anche di un elevato valore simbolico a fronte della sua naturale “mission” di continuare la tradizione del teatro, che per Induno Olona affonda le sue radici a oltre 120 anni fa.

Oltre alla sua caratteristica teatrale, organizza rassegne teatrali per compagnie amatoriali e singole rappresentazioni, si occupa anche di organizzare 2 cicli di cineforum annuali  ( autunno e primavera ) e eventi culturali in genere.

Lascia un commento